venerdì 25 luglio 2014

Una serata che sa di spezie e un dolce profumatissimo: Kheer ai Pistacchi

Posso dire che il mio cupido sia stata la cucina indiana!tanti anni fa quando ho conosciuto la mia dolce metà c'era un take away indiano buonissimo a Firenze dove andavamo spesso, facevamo due chiacchiere con i proprietari e assaggiavamo tutte le loro specialità; e' una cucina che profuma di spezie, ricca di verdure, dai colori profondi e sapori intensi e io ne sono assolutamente innamorata! Preparo spesso piccole specialità indiane e tra queste un dolcino delicato semplice è profumato che piace tanto anche ai bambini, e' il Kheer un budino di riso con semi di fresco cardamomo e una manciata di croccanti pistacchi in superficie. L'ho preparato per il dopo cena ed è piaciuto tantissimo anche agli ospiti che non conoscevano questa cucina!
Io l'ho preparato così:
Ho fatto cuocere 125 gr di riso basmati in 650 ml di latte parzialmente scremato (possiamo usare anche latte di riso) bollente, a cui ho aggiunto 5 semi di cardamomo appena schiacciati e 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo. Ho fatto cuocere finché il riso non è quasi una crema. Ho versato il composto nelle ciotoline è guarnito con pistacchi tritati. Ho lasciato in frigo qualche ora a riposare e poi servito con un buon incenso indiano naturale in sottofondo a profumare l'ambiente e creare l'atmosfera;)
Ps: consiglio anche un'altra variante al posto del cardamomo qualche pistillo di zafferano!!!

Nessun commento:

Posta un commento