giovedì 27 marzo 2014

Salutiamoci di Marzo: Quinoa saltata con Porri e Frutta Secca

La Pichina oggi partecipa alla raccolta di Salutiamoci, che vi consiglio come sempre di seguire perchè offre numerosi spunti, mille idee e ricette che provengono dai tanti e meravigliosi blog di cucina, spesso naturale, vegetariana o vegan che io amo leggere ogni giorno. Il tema del mese è la Quinoa, che non è troppo frequente sulle nostre tavole ma che io trovo favolosa! Si tratta di un alimento che appartiene alla famiglia degli spinaci , ebbene si non è un cereale come saremo portati a pensare, è originaria del Sud America, in particolare delle Ande, ricchissima di sali minerali e vitamine, assolutamente priva di glutine e insomma provatela insieme a me!Io ve la propongo in questa versione con Porro e Frutta Secca!
L'ho cucinata così:
per prima cosa ho sciacquato bene sotto l'acqua corrente la quinoa, poi l'ho versata in acqua fredda e ho lasciato cuocere per circa 15 min dal bollore, (il rapporto tra acqua e quinoa è 1:2 ovvero ad esempio una tazza di quinoa e due di acqua), deve assorbire tutta l'acqua. Nel frattempo ho lavato un porro (sempre della mia favolosa cassettina di verdura del nostro contadino!!) tagliato a pezzi e messo in padella con olio evo, ho lasciato circa cinque minuti poi ho aggiunto poca acqua coperto e lasciato stufare bene a fuoco dolce. Ho messo in ammollo una tazzina di uva secca bio che ho aggiunto ai porri insieme a anacardi naturali, ho aggiustato con sale integrale e fatto insaporire, ho scolato la quinoa e amalgamata al sughetto per qualche minuto a fuoco vivace. Oggi con questo piatto mi sono fatta un bel viaggio di gusto!
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci che questo mese è ospitato da Gocce D'Aria.




4 commenti:

  1. Che buono l'abbinamento con i porri (che adoro) e gli anarcardi... grazie per la ricetta! Aggiungo presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Daria!!!e ancora tanti complimenti per il tuo blog :) a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che meraviglia questa ricetta, hai utilizzato due ingredienti che amo molto, ma che non ho mai abbinato.. almeno fin qui! Anacardi e porro! Ora sbircio anche le altre ricette,
    a presto,
    Lucy

    RispondiElimina
  4. Ciao LaBalenaVolante!!!Scusa se rispondo solo adesso!Hai provato la ricetta?Io la trovo deliziosa, fammi sapere..Adesso vengo a sbirciare un pò da te! Grazie per essere passata a trovarmi e a presto!!!

    RispondiElimina