venerdì 29 maggio 2015

In the name of Love: Guscio di Frolla al Cioccolato con ripieno di Cocco e Ganache al Cioccolato

Questo è decisamente un venerdi speciale! Diciamo che per me l'ultimo giorno della settimana rappresenta l'obiettivo da raggiungere in generale e gioisco quando suona la sveglia e mi accorgo di aver attraversato la settimana seppur a corsa e di essere ad un passo dalla meta! Oggi il cielo è chiarissimo e nitido, pulito e rassicurante, dopo il freddo dello scorso week end non desideravo altro che asciugare l'umidità e il raffreddore che mi avevano fatta prigioniera, con caldi raggi di sole e ci siamo! In più sono quattro i giorni di festa che mi aspettano e che passerò al mare! Sono entusiasta c'è poco da fare, felice al solo immaginare le due piccole iene bionde, imbrattate di sabbia fin sopra ai capelli, coperte di crema ad alta protezione, impegnate a costruire buche profonde e castelli pieni di chiocciole! Così perdonatemi se vado di corsa oggi, ma vorrei chiudere a lavoro senza lasciare troppi pending, poi correre a preparare la borsa, sistemare la spesa, organizzare la macchina per il seppur breve ma intenso viaggio, (nessuno dei due ama starsene fermo e legato nel seggiolino per più di quindici minuti). Spero comunque che queste poche righe riescano a trasmettervi il mio stesso entusiasmo e anche la curiosità per questo dolcino stupendo, meraviglioso, goloso che ho preparato in questi giorni. Avevo curiosità di provare l'olio di cocco, un ingrediente che conosco poco e che non avevo mai utilizzato, ho letto milioni di articoli, ho cercato informazioni e notizie su web, fino a scoprire un blog di cucina, già diventato uno dei miei preferiti, il Pandizenzero che mi ha colpito per l'originalità delle ricette che propone, la cura e la delicatezza che ritrovo nelle preparazioni! Ho preso ispirazione da una sua preparazione, inventandomi la torta che avrei voluto mangiare con i Minuscoli e la mia Metà. Ne è uscito un guscio di Frolla al cioccolato con ripieno di Cocco e Ganache al Cioccolato delizioso! Vi lascio la ricetta e vi auguro un week end proprio bellino, pienissimo di dolcezza, sole e tanta tanta voglia di stare bene!
Io l'ho preparata così:
Per la Frolla al Cioccolato ho mescolato 150 gr farina 0 con 50 gr cacao amaro equo e solidale e un pizzico di sale integrale, con 60ml di olio di mais e 60ml di acqua tiepida, un cucchiaino di cremor tartaro. Ho formato una palla e ho messo in frigo a riposare per un paio di orette per evitare che il composto fosse troppo appiccicoso
Per il ripieno di Cocco ho mescolato in un pentolino 100ml di latte di cocco con 10 gr di maizena e ho mescolato bene e ho messo suo fuoco a famma bassissima e ho lasciato finchè non si è addensato. Quindi ho spento il fuoco e ho aggiunto piano piano 20 gr di sciroppo di grano.Ho coperto con la pellicola e ho lasciato raffreddare. Ho steso la pasta frolla tolta dal frigo in una tortiera, l'ho coperta con un foglio di carta forno e messa a cuocere per circa 20 minuti e altri dieci senza carta. Poi l'ho tolta dal forno e ci ho versato la crema al cocco.
Per la Ganache al Cioccolato: Ho scaldato 45 ml di latte di soia insieme a 5ml di olio di cocco senza arrivare al bollore. Ho tolto dal fuoco a quel punto e ci ho aggiunto 50gr di cioccolato fondente mescolando bene per avere una crema liscia. Ho fatto raffreddare e quindi l'ho versato sopra la mia torta ottenendo una copertura cremosa e dalla consistenza vellutata.


1 commento:

  1. Dev'essere buonissima! E' sempre un piacere leggere i tuoi post...buon mare!

    RispondiElimina