venerdì 20 febbraio 2015

Profumo di Primavera: Millefoglie Veg alle Pere e Salsa al Mandarino

So bene che è presto per cantare vittoria, la primavera ancora si farà attendere, il freddo e il maltempo torneranno e ci faranno compagnia per un bel pò, ma chi di voi non si è reso conto ed ha gioito a vedere che la luce del sole resta alta fino a più tardi nel pomeriggio? Quanti di voi non hanno guardato fuori dalla finestra e sognato di iniziare una nuova stagione, senza sciarpe, senza malanni, distesi su un prato a guardare quanto è infinito e meraviglioso un cielo terso primaverile? Beh io si, l'ho fatto, anche adesso sono stata impalata mezzora a guardare fuori dalla finestra del mio ufficio con mille pensieri veloci e progetti fantastici su quante cose vorrei fare non appena arriva la bella stagione, con i miei Pasticciotti!! Lo scorso anno ero in maternità e ripenso a quei giorni interi (forse anche abbastanza impegnativi per godermeli a pieno in effetti) insieme a loro, il giro ai giardini, l'ora della merenda da scoprire all'aperto e dividere con tutti, il rientro tardi la sera a piedi parlando della giornata trascorsa insieme..Non mi sono mai annoiata di quella routine, di quelle giornate semplici e forse banali, impegnata a lavare, far da mangiare, passare dall'asilo, far fare i primi passi alla piccina all'aperto, vedere Minuscolo che impara ad andare in bici da solo. Non mi sono mai stancata e non ho mai pensato che fosse riduttivo spendere tutto quel tempo solo con loro..Adesso che sono chiusa in questo ufficio e che devo aspettare il venerdi e rimandare tutto al finesettimana invece sento che mi manca davvero qualcosa. Questa primavera starò spesso a guardare fuori dalla finestra qui accanto alla scrivania e immaginare la nitidezza del cielo e l'aria leggera e sento già da queste prime giornate piacevoli che sarà davvero faticoso scavalcare le ore chiusa qui dentro con il desiderio unico profondo sincero e convinto di uscire quanto prima. E' dura la vita di una che nel Curriculum Vitae vorrebbe aggiungere la qualifica di mamma come prima occupazione! Non ho messo nessuno dei miei sogni da parte. Il cambiamento è dentro a ciascuno di quelli e l'oroscopo di oggi mi ha detto che spetta a me scegliere dove stare. Ora vediamo se per la strada sono brava a trovare la mia occasione e il coraggio per coglierla. A voi è capitato di dare una svolta seria alla vostra vita e salire su un treno in corsa? In primavera può succedere anche questo! Ora però facciamo merenda! Millefoglie Veg con Pere e Salsa al Mandarino!
Io l'ho preparato così: 
Ho usato la Sfoglia Veg che trovate qui. 
Ho steso la sfoglia ne ho fatta dei cerchi bucherellati appena cosparsi di zucchero di canna e messi in forno a 160 gradi per circa venti minuti (bucherellate per evitare grosse bolle d'aria in cottura).
Ho lavato sbucciato e tagliato una buona pera abate che ho fatto a dadini e messo in padella con poco succo di mela, un cucchiaio di malto, ho lasciato cuocere per pochi minuti per averla al dente. Ho sbucciato 5 mandarini e li ho strizzati per ottenere il succo che ho messo in un pentolino con 1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna integrale, ho fatto sciogliere bene e ci ho stemperato 1 cucchiaio di maizena setacciata: ho girato bene per non formare grumi. Ho composto il millefoglie alternando i dischi, con le pere caramellate, la salsa al mandarino e la sua scorza fresca!
ps ci tengo a dire che ho usato dei buonissimi mandarini bio ricevuti da un amico sardo che li produce!!

Nessun commento:

Posta un commento