martedì 20 gennaio 2015

Le mille e una ricetta con i Broccoli: con Tofu, Nocciole e Semi di Sesamo tostato

Quando andavo all'università e dividevo un appartamento con altre studentesse mi attaccarono un cartello alla camera stupendo che ancora tengo nel cassetto dei miei ricordi: era un broccolo con occhi naso e bocca e un fumetto in cui diceva "un broccolo al giorno fa felice la Chiara e il contorno". Si perchè in autunno un giorno si e uno no, la mia pentola a pressione cucinava broccoli, al vapore, da rimettere in padella e scolarci la pasta, da avvolgere in una sfoglia e far dorare in forno, da coprire di besciamella e pasticciare un pò. Non è banale superare le resistenze dei molti che si fermano al loro odore poco piacevole, non lo è stato nemmeno per me in quella casina di giovani poco educate alle verdure e molto scettiche e naturalmente poco felici dell'odore che rimaneva in casa, ma poi una volta presentati nel piatto tutto cambiava! A pranzo oggi ho proposto questa padellata, un mix semplice di ingredienti e contrasti di consistenze molto divertente, broccoli, tofu nocciole e sesamo tostato.
Io l'ho preparato così:
ho pulito bene le cimette, le ho lavate sotto l'acqua corrente e messe in padella con un aglio vestito, due cucchiaio di olio evo, un peperoncino fresco e semi di sesamo, ho lasciato cuocere coperto. Nel frattempo ho fatto bollire il tofu a pezzetti che ho poi aggiunto al condimento. ho lasciato cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e due cucchiai di tamari, ho spento il fuoco e aggiunto una manciata generosa di nocciole gentili. 

Nessun commento:

Posta un commento