martedì 7 ottobre 2014

Un inganno gustoso: Polenta con Ragù di Soia

Ieri sera avevo ospiti a cena, un amico caro, con cui parlo spesso della mia scelta di non mangiare carne, limitare il pesce e i latticini e via discorrendo, ma resta sempre in lui un filo di scetticismo, che ne sono certa, è più la paura di credere che un modo di alimentarsi diversamente è possibile e altrettanto felice, che altro. Non sono una integralista in cucina, mi piacciono poco le etichette e meno ancora le persone che ti vogliono convincere a tutti i costi su quale sia la cosa giusta. Mi piace informarmi, sperimentare, capire cosa il mio corpo richiede e accetta e cosa invece allontana, mi piace l'equilibrio delle energie del cibo che metto in tavola, mi piace la gioia che provoca, mi piacciono gli animali liberi e mi spaventano saperli maltrattati e rinchiusi in allevamenti intensivi, gonfiati e trasformati per ingrassare le pance di tanti uomini. Mi piace la consapevolezza che ho quando scelgo qualcosa, mi piace pensare che il cibo influisce sulla mia salute, su quella dei miei bambini. Così stasera ci ho provato per la prima volta, non volevo fare alcun dispetto solo cucinare qualcosa di diverso per il suo palato e credo di aver fatto la scelta giusta perchè non solo gli è piaciuto il piatto ma mi ha pure ringraziato per questa versione nuova della Polenta, ebbene si, con ragù di soia!
Io l'ho preparata così:
Mi sono fatta aiutare dal mio Bimby ma non è niente che non si possa fare a mano come ho fatto tante volte, facendo bollire circa 1,5lt di acqua in cui va versato a pioggia 400 gr circa di farina gialla (io ho il mio fornitore di fiducia, la materia prima va sempre scelta con cura ;)) un cucchiaino di sale integrale e conl'aiuto di un bel mestolo va girata piano piano e fatta bollire per circa 1 ora evitando che si formino grumi. Le nostre nonne avevano forse più tempo, oggi possiamo usare delle farine bio precotte che ci aiutano con i tempi (ma il sapore non è lo stesso!!). 
Per il ragù, ho fatto bollire i miei bocconcini di soia poi li ho scolati e strizzati. Ho fatto un battuto di cipolla bianca, che ho versato in padella insieme a due cucchiai di olio un pizzico di peperoncino una presa di sale integrale, ho fatto appassire il tutto ci ho aggiunto un pomodoro spellato a pezzettini e quindi la soia prima sminuzzata con la mezzaluna. Ho chiuso e fatto cuocere per una mezzora abbondante.  

Nessun commento:

Posta un commento