domenica 28 settembre 2014

Una domenica di provviste: Melanzane Sottolio

Chi mi conosce sa già che ci sono alcune cose che non mancano mai nella mia dispensa: la pomarola, i pomodori secchi, le melanzane e i carciofi sottolio!! Non è uno scherzo preparare questi vasetti, il lavoro da fare è tanto e lungo ma non c'è niente di più bello nelle serate autunnali, di aprirne uno e respirare quel profumo di estate, di sole, di erbe aromatiche! Quest'anno il mio viaggio in Salento mi ha facilitato di un pò il lavoro perchè in un meraviglioso mercatino ho comprato chili di melanzane già seccate e pronte per essere sistemate. Mi sono fatta aiutare da Pasticciotto, che quando si tratta di cucinare non si tira mai indietro! L'ho messo al taglio in filetti e vi assicuro che non ho mai avuto dei vasetti così belli!
Io li ho fatti così:
Ho bollito le melanzane, che ho poi steso su una tovaglia sopra la spianatoia e le ho messe ad asciugare al sole. Le ho tagliate a filetti. Ho pulito e lavato della menta fresca e del basilico, dei peperoncini rossi freschi e piccanti e ho pulito alcuni spicchi di aglio, ho tagliato questi ultimi a fettine sottili. A questo punto non resta che iniziare con la preparazione, disponendo uno strato di melanzane, le foglie di basilico e menta, aglio e peperoncino e via su fino al termine del barattolo. Ho coperto con olio extravergine di oliva e chiuso ermeticamente. Tra un mese vi dirò come sono venute! Una cosa importantissima: l'olietto aromatico che le accompagna è speciale per condire la pasta!!!


Nessun commento:

Posta un commento