domenica 7 settembre 2014

Un pò di Sicilia nei nostri piatti:Lasagna con Pomodori Secchi, Mandorle, Olive Taggiasche

Vado spesso per mercatini, adoro le bancarelle, mi piace vedere come ogni commerciante allestisce il proprio banco, alcuni fruttivendoli mettono le cassette in ordine dividendole tra frutta e verdura, altri invece dispongono ogni frutto nella sua cesta come se fosse una vetrina da guardare e ammirare prima di tutto con gli occhi, qualcuno urla il prezzo della propria merce altri se ne stanno seduti a leggere il giornale e si alzano solo se chiamati. Mi piace vedere cosa mettono nelle borse della spesa i clienti, cosa scelgono, per cosa preferiscono il mercato al negozio, la tovaglia antimacchia o gli asciughini in offerta, la frutta di stagione o le primizie costosissime, lo stock di calzini o il filetto di baccalà bagnato che come e' buono il suo, davvero nemmeno in Portogallo. Qualche giorno fa io ho passato la maggior parte del mio tempo da un gentilissimo siciliano con prodotti tipici della sua terra e ne sono uscita dopo tante chiacchiere con un sacchetto di pomodori pachino secchi e un cartoccio di mandorle profumatissime e dal sapore intenso!
Con la mia copia del nuovo Montalbano sul comodino, pranzare oggi è stato come essere nella sua meravigliosa isola!
Io le ho preparate così:
Ho fatto una dose di Besciamella all'olio (sostituibile senza problemi con Besciamella Veg oggi non avevo il latte di soia in casa!). Nel frattempo ho fatto bollire i pomodori in acqua, li ho asciugati e sminuzzati, messi in padella con due cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio, una manciata di olive taggiasche e le mandorle rese a granella abbastanza grossa, con l'aiuto del mixer, ho fatto andare pochi minuti giusto il tempo di insaporire bene tutti gli ingredienti, ho aggiustato di sale e spento.
Poi ho composto la mia lasagnetta alternando uno strato di sfoglie sottili, besciamella condimento di pomodori e via fino a farne tre e mantenere coperto con il sughetto anche l'ultimo. Bastano una quindicina di minuti in forno e poi sono certa che come me, mangerete prima respirando il profumo di questi pochi ingredienti e poi assaggiando questa buona pasta!!


Nessun commento:

Posta un commento