mercoledì 17 settembre 2014

Di sotterfugi, nascondigli e una Schiacciatina di Miglio Olive Peperoni Tofu e Semi di girasole

Mi sento terribilmente in colpa, ma non ho altro modo se non questo per scrivere due righe sul mio amato blog e stare un pò in vostra compagnia, da sola e indisturbata: sono sparita dalla cucina in silenzio zitta zitta e mi sono chiusa in camera al buio con il mio Ipad per scrivere queste due righe, prendermi cinque minuti di pausa, curare questo spazio che mai come adesso mi si presenta come uno spiraglio, una prospettiva, forse una illusione, che nella vita si può anche fare qualcosa che piace, che forse avendo il coraggio di rischiare e le idee appena più chiare, si può anche immaginare di trasformare una passione in qualcosa di concreto e utile a vivere bene. Ho ripreso a lavoro da tre settimane e da allora ho avuto un bisogno infinito di scrivere, cucinare, inventare, realizzare qualcosa che mi facesse sentire viva. Se non posso fare la mamma 24/24 allora fatemi pensare che il tempo lontano dai Minuscoli sia dedicato a qualcosa che mi restituisce energia, che mi appartiene, che mi stanca ma mi fa un pochino felice. Lo so, sono pensieri incasinati, chiacchiere confuse, forse condivisibili forse davvero inutili e poco consistenti. Ma in questi cinque pochi minuti in cui di là mi cercano ma non mi trovano volevo raccontarvi di cosa frulla nella mia testa. E siccome per pensare bene bisogna anche mangiare bene vi lascio queste schiacciatine di miglio con peperoni croccanti, olive tofu e semi di girasole. Ora vi saluto e vi do la buonanotte, esco allo 
scoperto, di là le urla aumentano e tra poco saranno qui, lo so, sul lettone a riprendersi quello che spetta loro, tante tante coccole!!
Io le ho preparate così:
Ho lavato pulito dei semi e ascuigato un peperone rosso, fatto a piccoli pezzettini e messo in padella con 2 cucchiai di olio evo, una manciata di olive nere anch'esse tagliuzzate e un pugno di semi di girasole, ho aggiustato di sale aggiunto due foglie di basilico fresco. Nel frattempo ho bollito come faccio sempre il panetto di tofu con acqua e poca salsa shoiu per circa cinque minuti, quidni l'ho scolato e fatto a dadini, l'ho aggiunto in padella e lasciato insaporire il tutto aggiungendo qualche cucchiaio della sua acqua e salsa di soia. Ho cotto una tazza di miglio in due tazze di acqua bollente e ho versato in padella dove ho fatto saltare per amalgamare bene tutto. Ho trasferito il composto in una padella antiaderente (io utlizzo una padella antiaderente con cui si cuociono le piadine comprata in Romagna!) appena unta di olio, ho fatto rosolare la schiacciatina da una parte poi dall'altra e ho servito. 

Nessun commento:

Posta un commento