mercoledì 27 agosto 2014

Bambini venite è ora di merenda!!! Torta di Mele e Marmellata

Per oggi pomeriggio ho organizzato una merenda con un pò di bambini qui a casa, dopo che sarò rientrata a lavoro sarà più difficile poterli seguire e allora approfitto di queste ultime giornate per vederli felici e dedicargli il mio tempo migliore! Ma come sapete tra le regole della Pichina ce n'è una che dice che per una buona festa ci vuole una buona torta, perchè certi bambini quando giocano dimenticano di mangiare e svolgere tutte le altre funzioni vitali, ma se li accogli con qualcosa che stimola almeno la loro vista, l'appetito arriva e si mettono volentieri anche cinque minuti a tavola fermi! Ho pensato ad una torta Veg, ma non per questo poco interessante anche per le papille di chi è abituato ad altre merendine! E' una torta di Mele e marmellata dal cuore morbido e appena umido che ho preso dal libro La Cucina Etica Dolce, provata la prima volta oggi e non la lascio più!
Io la preparo così:
300 gr Farina 0
65 gr Olio Evo
60 gr Caffè d'orzo freddo
Il succo di 1 Arancia
1 bustina di Cremor Tartaro o Lievito
200 gr di confettura di Albicocche o Mirtilli senza zucchero
50 gr confettura di Albicocche senza zucchero
50 gr di Uvette secche bio
3/4 Mele
Ho setacciato la farina in un contenitore ampio e ho fatto la fontana, ci ho versato il succo di arancia l'olio e il caffè, ho aggiunto il cremor tartaro (o il lievito), mescolato il tutto e aggiunto metà della confettura di mirtilli (o albicocca se la preferite)e l'uvetta. Ho versato il composto in una tortiera (ho usato la carta forno) e ho guarnito la superficie la superficie con le due marmellate e le mele tagliate a fette. Ho messo in forno caldo a 160 per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento