sabato 3 maggio 2014

Se fuori Piove: Crepes di Farina di Ceci con Cavoletti di Bruxelles e Besciamella Rosè

Stamani non mi sono svegliata bene, per niente, appartengo alla categoria di persone che a volte si fanno condizionare dal tempo, a maggior ragione da quando ho due nani con cui devo passare la giornata chiusa in casa, con la luce accesa fin dalla mattina e mille assi nella manica per evitare di cadere nella noia. Dopo pennarelli, lego, suonellini vari per la piccina, ruspe, libri dai mille rumori e canzoncine non resta che cucinare e passare la maggior parte del tempo a tavola! Oggi ho approfittato di una parentesi veloce e rara da sola in casa per preparare un piatto che potrei definire "della domenica": Crepes di Farina di Ceci con Cavoletti e Besciamella Veg Rosè, non vedo l'ora di sorprendere tutti stasera a cena, chiudere fuori il grigio e sperare che almeno a tavola ci sia un bel sole e pancini soddisfatti!
Io le ho preparate così:
Per le crepes: Ho mescolato 120 gr di farina di ceci con circa 200ml di acqua, una puntina di zafferano in polvere (se non avete i meravigliosi pistilli) e una presa di sale, la pastella dovrà risultare liscia e senza grumi. Ho lasciato riposare circa 1 ora in frigo quindi ho iniziato a preparare le crepes versando un romaiolo di composto nel padellino caldo appena unto di olio evo.
Ho pulito e lavato i cavoletti, li ho passati in padella tagliati in quarti insieme ad olio evo, un pizzico di sale e ho lasciato cuocere per una quindicina di minuti.
Per la Besciamella Veg ho fatto bollire 250 ml di latte di soia, 25 gr di farina 0, 2 cucchiai di olio evo, una presa di sale e noce moscata grattugiata, finchè non diventa densa. Ad una parte di questa ho aggiunto del pomodoro prima condito con origano e sale. Ho mescolato metà cavoletti con la besciamella bianca e metà con la besciamella rosè e ho farcito la crepe con le due salse. Ho messo in forno per una decina di minuti sotto al grill: per me strepitose!

Nessun commento:

Posta un commento