mercoledì 16 aprile 2014

Un meraviglioso mazzo di fiori per La Pichina: Asparagi Selvatici!!

Da quando sono a casa nuova non mancano mai i fiori freschi, è la mia piccola coccola settimanale, rose, tulipani, ranuncoli, fresie, calle dal gambo lungo, giunchiglie, quello che il fioraio del giovedi mattina al mercato mi consiglia secondo la stagione, secondo la freschezza dei mazzi che ha nel suo banco. Ma ieri ho avuto un regalo meraviglioso, un mazzo di fiori speciali che ho apprezzato tantissimo: Asparagi Selvatici, sottili, ancora con il gambo sporco di terra, lunghi ed eleganti, verdi brillanti!!!! Li ho messi nel vaso e e li ho trovati davvero perfetti per il bancone della mia cucina! So che il regalo sottintendeva un piatto di spaghetti fumanti e profumati e ben conditi ma per qualche giorno voglio tenerli in acqua proprio come fossero i miei amati fiori!
E voi conoscete gli asparagi selvatici? Come li cucinate?

2 commenti:

  1. Uh, che meraviglia! Anche a me piace disseminare spezie ed erbe varie per la cucina prima di mangiarle... alcune sono bellissime e rallegrano l'animo meglio dei fiori. Gli asparagi selvatici li raccoglievo in pineta da piccola nelle gite con la famiglia, mi ricordo la difficoltà nella raccolta e il loro gusto ottimo! Io li adoro o semplicemente lessati o in risotto o con la pasta...

    RispondiElimina
  2. Ciao Daria!!!scusa t avevo risposto ma adesso vedo che non mi aveva preso il commento..Comunque, intanto grazie per essere passata a trovarmi, è un onore!! Anche io adoro le spezie e le erbe che uso tantissimo in cucina, in casa mia si andava spesso per strigoli, li conosci? Con questi asparagi meravigliosi ho fatto un piatto di spaghetti semplicissimo proprio come raccontavi te! A presto!!

    RispondiElimina