lunedì 7 aprile 2014

La Pichina prepara dolci a domicilio: Torta di Pere e Cioccolato

Un pò di tempo fa un'amica speciale mi ha chiamato con una richiesta che alla fine si è rivelata un grande regalo e onore per me, proponendomi di preparare il dolce del primo compleanno della sua bambina! Faccio dolci da una vita e li offro ai pranzi e cene in casa agli amici, ma doverne preparare uno su commissione per una occasione così speciale mi ha emozionato!!! La richiesta è stata precisa e almeno mi ha tolto ogni dubbio che avrei avuto a scegliere la torta più giusta, la mia Torta Cioccolato e Pere, semplice facile da preparare, morbida e profumata, che piace tanto ai bambini, senza creme,ma soffice e golosissima!!! Per l'occasione ho usato uno stampo ad orsetto ma qui vi posto la prova fatta il giorno prima: volevo essere sicura dei tempi di preparazione, cottura e della buona riuscita! Grazie amica per la fiducia, e Buon Compleanno Nipotina del Cuore!!
Io la preparo così:
Ho tritato con il mixer 150  gr di cioccolato fondente, ho aggiunto a questo 100 gr di burro a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero di canna, 200 gr farina 0, 100gr fecola di patate,un pizzico di sale e un vasetto di yogurt naturale, 90 gr di latte e 1 bustina di cremor tartaro (o lievito se non ne avete), ho mescolato bene per ottenere un composto omogeneo. Ho sbucciato e fatto a piccoli pezzi circa due pere, le ho miscelate al resto dell'impasto che ho poi versato nello stampo imburrato e infarinato.nte composto. Ho messo in forno a 180 gradi per circa 50 minuti( ma fate la prova stecchino, meglio se resta un poco morbida dentro!). 

Nessun commento:

Posta un commento