martedì 29 aprile 2014

Il compleanno della Pichina: Golosa di Brisè ripiena di Crema di Mandorle e Mele

Scrivo con qualche giorno di ritardo ma anche quest'anno è arrivato puntuale, mi sono svegliata mi sono affacciata allo specchio e ho visto dietro di me, accoccolato sulle spalle un anno intero in più, ho dato la solita occhiata sfuggente al mio viso forse un pò sciupato, ho visto qualche segno sulla pelle struccata, ma devo confessare che in fondo agli occhi ho notato una luce brillante, viva e mi sono sentita felice da subito! Non si può essere tristi del tempo che passa, perchè credo o almeno provo ogni mattina a convincermi che il nostro sguardo debba essere verso il domani, proiettato in tutto quello che ancora non sappiamo e che ci appartiene che sarà nostro nelle ore successive a queste! Non posso negare che ho un cordone difficile da tagliare che mi riporta spesso ai giorni passati, alle persone che li hanno riempiti per me e con me e che poi mi hanno salutata, ma è nella strada che devo ancora fare che voglio spendere le mie energie! Così ho deciso di fare la fatica più grande per me, sentirmi per un giorno speciale o almeno provarci e in tutto questo gli auguri ricevuti dai tanti amici e la presenza dei minuscoli e degli amori miei più grandi mi hanno aiutata tantissimo! Naturalmente non ci si sente speciali senza un dolce e le candeline e quindi Tanti Auguri a MEEEEEE!!!
Io l'ho fatta così
Per la pasta Briseè ho mescolato 100 gr di Farina 0 con 20 ml di Olio evo,1 cucchiaio di Sciroppo di Grano, un pizzico di sale e Acqua Fredda qb per ottenere un impasto liscio. Ho lasciato riposare in frigo per 1 oretta.
Per la Crema Naturale mi sono ispirata ad una ricetta di Marco Bianchi che ho modificato scegliendo sciroppo di grano per dolcificare anzichè zucchero di canna: ho messo a scaldare 500 ml di latte di mandorle ho aggiunto 2 (3 se la preferite più dolce) cucchiai di Sciroppo di Grano, la Scorza di Limone, 1 pizzico di Curcuma per dare colore. Appena raggiunge il bollore ho versato su 40 gr di Frumina (o Amido di Mais) e ho mescolato bene per evitare grumi, poi ho rimesso sul fuoco e ho lasciato che bollisse e si addensasse sempre mescolando bene. A questo punto ho lasciato riposare ancora per 30 min fuori dal fuoco.
Ho sbucciato e tagliato 1 Mela a fette che ho lasciato marinare nel succo di Arancia e ho poi scolato ben bene (meglio se risulta asciutta per non bagnare troppo la pasta)
Ho diviso in due parti la pasta ne ho stesa una parte, ho versato la crema, ho sistemato la mela a fette e ho richiuso di nuovo con l'altra parte.
Ho infornato a 180 per circa 50 minuti. Ho fatto un bel respiro espresso un desiderio e soffiato la candelina!!!

Nessun commento:

Posta un commento