lunedì 31 marzo 2014

La gioia delle cassettine di verdura del Giovedi: Padellata di Broccoli e Barbabietole Rosse, Sesamo e Zenzero

Ogni giovedi in casa nostra arriva una cassetta di verdure fresche, coltivate da un contadino di fiducia, senza pesticidi, senza strade e autostrade vicine, nella campagna aperta, dove si spera ci sia ancora del terreno fertile e buono, sano, non troppo inquinato dai nostri cattivi comportamenti. Ci sono verdure di stagione, da cucinare subito perchè non hanno conservanti, profumate e sporche di terra, abitate da lumache e insettucoli vari! La settimana scorsa avevamo tra le altre cose, dei broccolini di cavolo e quattro barbabietole rosse, vere, dalla buccia dura, irregolari nella forma bellissime e finalmente vere rispetto a quelle che spesso vedo al supermercato sottovuoto già lavate e cotte al vapore. Ho voluto provare a metterle insieme in una Padellata vivace cosparsa di Sesamo, ottimo esperimento!
Io l'ho preparata così:
ho lavato le cimette dei broccoli e messo da parte, poi ho sbucciato e lavato le barbe rosse e le ho lessate in acqua bollente (si possono anche lavare bene e cuocere con la buccia) quindi le ho fatte a tocchetti e le ho buttate in padella con i broccoli un aglio, due cucchiai di olio, poco peperoncino, una grattata di zenzero fresco, due cucchiaini di sesamo (non ho lessato prima i broccoli perchè molto teneri!) ho fatto insaporire bene, saltato e aggiustato di sale, ho coperto per qualche minuto per facilitare la cottura delle cimette et voilà, un piatto a km zero e buonissimo!


2 commenti:

  1. Ma sai che anche per noi il giovedì è giornata di consegna dei rpodotti del gas (gruppo di acquisto solidale) e ogni volta si torna con le borse (stoffa o riciclate) piene di delizie. Io ho anche l'orto ma in questo periodo di transizione è fermo, anzi in realtà stanno nascendo le piantine... trovo che gli acquisti diretti siamo un ottimo modo per avere verdura fresca a km 0 e bio senza spendere cifre troppo alte. Ottima la tua spadellata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daria!!si anche noi siamo davvero felici il giovedi quando arriva la cassetta, piena zeppa di cose fresche e di stagione!!nella scorsa addirittura avevamo le prime zucchine, segno che la primavera sta arrivando davvero e da ora in poi si cambiano verdure e quidni anche i piatti da cucinare!!

    RispondiElimina