domenica 1 dicembre 2013

Bisogno di Calore e Colore: Vellutata di Cavolo Viola e Patate

Sono un'amante del caldo, dell'estate, della sensazione piacevole del sole sulla pelle però trovo nelle giornate malinconiche dell'autunno e gelide dell'inverno la capacità di evocare il bisogno di nido, di famiglia di cibi affettuosi che si consumano a tavola la sera in famiglia e funzionano da abbracci. Così mi piace sbizzarrirmi con le verdure di stagione per preparare zuppe e vellutate che rappresentano secondo me, il piatto più speciale che si possa preparare e condividere nel tepore di casa lasciando il freddo fuori.
Avevo comprato questo cavolo stupendo di un viola acceso e dal sapore delicato e oggi, con il sottofondo del sibilo di questo vento fortissimo appena fuori dalla porta di casa, l'ho trovato la cosa migliore da mettere nelle nostre scodelle oggi per regalare colore e calore al nostro pranzo della domenica!
Io l'ho fatta così
Ho fatto una base con il porro che trovo più gentile per questo tipo di preparazioni, ho messo in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e ho fatto cuocere piano piano, ho aggiustato con il sale integrale, dopo qualche minuto ho aggiunto 3 patate precedentemente sbucciate e lavate e il mio cavolo diviso in cimette, ho fatto insaporire bene e ho allungato il tutto con del brodo vegetale precedentemente preparato con verdure di stagione, (se non ne avete va bene anche acqua bollente) e un cucchiaino di sale grosso integrale. Dopo circa quaranta minuti ho spento (bucate la verdura con la forchetta, chiaramente non deve rimanere al dente!) e ho passato al minipimer lasciando qualche cimetta per decorare dopo e avere le due consistenze nel piatto. Non può mancare poi un filo di olio magari nuovo, a crudo! 

Con questo post partecipo alla raccolta di Salutiamoci che questo mese è ospitato da la tana del riccio.


2 commenti:

  1. Ciao!
    Ti avevo mandato un commento ma a questo punto non so se ti è arrivato..
    Ti chiederei di specificare di che olio si tratta.
    Grazie ancora per questa ricetta,
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!scusa non avevo visto la tua richiesta!!ho specificato,in qsto tipo di preparazione utilizzo sempre olio extravergine di oliva,da buona Toscana ho una buona materia prima!!!

    RispondiElimina