mercoledì 25 settembre 2013

Se un'amica ha un pensiero per te che arriva dal medioriente non si può che sentirsi la più fortunata del mondo: Hummus di Ceci

Ebbene si! Dopo i frutti delle nostre terre vicine, pomodori patate, peperoncini, frutta fresca di stagione, ho ricevuto un regalo meraviglioso, inaspettato, che viene da una terra lontana, preziosa per le tante proprietà, ricca di vitamine ricca di gusto e utile per preparare tanti piatti speciali. Sto parlando della Salsa Tahina che mi è stata regalata in seguito ad un viaggio da una amica cara, carissima che mi ha tra l'altro trasmesso tanta parte della mia passione in cucina! Si tratta di una salsa a base di semi di sesamo tostati e triturati per ottenere una pasta  che viene poi allungata con olio di sesamo per avere la giusta consistenza.
Non ho quasi nemmeno aspettato che il barattolo prezioso arrivasse in casa, che già avevo una voglia matta di Hummus, una crema di Ceci di cui sono golosa, che mi riporta a sapori lontani e a viaggi stupendi, fatti tanti anni fa. Mi ripeto e ma lo faccio volentieri: sono una Pichina FORTUNATA!
Io lo preparo così:
Ho frullato 250 gr di Ceci cotti (se non avete tempo di cuocerli da soli potete usare dei buoni ceci già pronti) con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale 2 cucchiai di tahina, e 2 cucchiai di acqua ghiacciata. (A me piace che il cece non sia completamente ridotto in crema ma questo è un gusto del tutto personale!), ho aggiunto prima di servire un filo di olio a crudo, poi si può servire così o guarnire con prezzemolo fresco o paprika, o semi di sesamo tostato o tutto quello che vi ispira il vostro gusto ;)
Si può servire con crostini croccanti o con Falafel e polpette varie!

Nessun commento:

Posta un commento