domenica 1 settembre 2013

Impastare con nove mesi di panciona è tutta salute: Topini di Patate al Pesto di Pistacchi

So che dovrò dimenticarmi della cucina per un pò nei prossimi mesi, intendo che non sarò più padrona dei miei mestoli e spadellamenti, esperimenti e assaggi e sarò grata a chi verrà ad apparecchiarmi la tavola e a  prepararmi qualsiasi cosa commestibile da mangiare nei cinque minuti di tempo libero che mi avanzeranno, con la velocità della luce.
Ma prima di allora, nonostante questa panza che a fatica mi fa avvicinare alla spianatoia, ho deciso di mettere le mani in pasta per preparare uno dei piatti che amo di più al mondo!!
Prima cosa devo ringraziare una coppia di amici carinissimi che mi hanno regalato direttamente dalla loro coltivazione e produzione a km zero, delle patate meravigliose che avrei mangiato anche subito dopo averle semplicemente bollite, tanto erano profumate e di una bella pasta bianca, compatta.
Il risultato è stata una cena speciale con la mia famiglia e questi Topini che ho condito con un Pesto di Pistacchi. Sarà stato l'aiuto della mia piccola cuochetta in pancia, ma erano assolutamente DIVINI.
Per il pesto di Pistacchi:  ho frullato nel mixer150/200 gr di pistacchi sgusciati e possibilmente non salati, l'ho aggiunto io dopo, lasciandoli della consistenza di una granella sottile, ho allungato con olio evo per ottenere la consistenza di una salsa, si conserva in barattolini e nel frigo.
Gli gnocchetti di patate invece li ho fatti così, seguendo ahimè la ricetta della nonna e poi della mamma, ovvero senza avere una dose precisa, ma lasciandomi guidare dagli ingredienti stessi: cosa significa? Che dopo aver lavato le patate con la buccia e bollite, le ho sbucciate (fatelo finchè sono calde!!) le ho passate a fili sottili, poi le ho condite con sale tanta tanta noce moscata e un uovo, ho iniziato a impastare aggiungendo "tanta farina quanta ne richiedono le patate", ovvero la quantità giusta per avere un impasto compatto, morbido e che stia insieme. A quel punto ho fatto dei bachi lunghi e da questi ho tagliato i miei topini. Non appena l'acqua bolle ne ho buttati pochi per volta, appena vengono a galla sono cotti, li ho immediatamente buttati in padella dove li aspettava il mio Pesto di Pistacchi allungato con un filo di latte per renderlo ancora più cremoso. Provateli!!

Nessun commento:

Posta un commento