giovedì 8 agosto 2013

Peperoni Ripieni con Ricotta Acciughine Pinoli e Prezzemolo per dire "Bye Bye Mare è stato bello anche se per poco"

Il tempo in vacanza vola sempre..si sa! Se poi i giorni a disposizione sono pochi allora rientri a casa e ti chiedi se hai fatto le valigie davvero o se hai sognato tutto!! E' già passata una settimana dal rientro, le lavatrici hanno funzionato a ruota quasi continua, sono quasi riuscita a eliminare dal pavimento, letti e divano, gli ultimi granelli di sabbia nascosti tra i giochi di Pasticciotto, nel mio pareo, nelle conchigline che spuntano in ogni borsa che ci eravamo portati dietro e ho ripreso la mia posizione di chioccia da casa, ho lasciato la mia seggiolina sotto all'ombrellone, lo iodio miracoloso il brusio di sottofondo delle chiacchiere leggere da spiaggia dei vicini, il coccobello che urla sperando di vendere la sua frutta tropicale, i bambini che piangono perchè devono uscire dall'acqua, quelli che piangono perchè non vogliono tornare a casa, quelli che scappano di nascosto verso il mare e le urla dei genitori che si precipitano dietro di loro per l'ennesima volta a recuparare marmocchi e cappellini persi per strada! Ho riconquistato la mia poltrona, i cuscini per tenere su le gambe, la mia pila di libri e la mia dimensione di attesa, i pensieri che avevo sospeso per questi pochi giorni, i progetti a mezzo da portare a termine troppo presto, le incognite, le domande, la mancanza di risposte, le bandierine bianche alzate!!
Mi lascio coccolare dalla pace di questi giorni, caldi e deserti e da qualche benefattore che prima della partenza mi ha lasciato delle verdure fresche meravigliose. Come questi Peperoni dal sapore dolce che ho riempito con Ricotta, Acciughine, Pinoli e Prezzemolo. Appetitosi!
Li ho fatti così:
Ho aperto i peperoni e li ho puliti dai semi e filamenti interni, li ho lavati e messi a sgocciolare. 
Nel frattempo in padella ho messo 3 cucchiai di olio, una generosa manciata di pinoli e quidni ho aggiunto 6 acciughine sott'olio, un pizzico di peperoncino, e prezzemolo prima lavato e battuto con la mezzaluna, ho fatto sciogliere e amalgamare bene il tutto e lasciato raffreddare. Ho setacciato 250 gr di ricotta, ho aggiunto questo olio aromatico alle acciughe e una mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata. Ho aggiustato di sale, riempito con la farcia i peperoni e messo in una teglia insieme a un filo di olio e prezzemolo fresco. In forno caldo a 200 gradi per una mezzora.

Nessun commento:

Posta un commento