giovedì 4 luglio 2013

Se non si può andare al mare, facciamo che il mare viene qui da noi: Lasagnette con Triglie e scorza di arancia

Ci sono persone che vivrebbero in inverno tutto l'anno o comunque che non hanno bisogno di temperature estive e quando dico estive, intendo almeno 30 gradi. Io faccio parte dell'altro gruppo, quelli che aspettano che passi l'autunno che si superi l'inverno, che si arrivi ad una piacevole primavera, per ricaricarmi completamente quando vengo avvolta dall'Estate, dal sole, che ha un potere letteralmente curativo su di me..distende i muscoli, asciuga le mie ossa, aiuta la mia circolazione punita dai geli invernali, restituisce al mio viso un colorito salutare. Per questo adesso vivo questa specie di astinenza da mare. Arrivati a questo punto, con una stagione che non ha voglia di dichiararsi, con il mare a due passi ma al momento troppo lontano per me, passo le giornate a immaginarmi come sarebbe stare distesa su un asciugamano sul bagnasciuga anzichè sul mio divano. Lo so, non è una strategia giusta, anzi va piuttosto contro la mia pratica di meditazione quotidiana, per vivere al meglio questi giorni di riposo forzato!! Così oggi ho deciso di adottare una tattica diversa, sedermi a tavola e pensarmi con i miei due ometti in un bel ristorantino, magari con un calice di bianco fermo e una Lasagnetta con le Triglie e Scorza di Arancia: direi che ha funzionato portare il mare e il sole in casa, mi sento proprio bene adesso!
Io le ho fatte così:
Ho preparato una besciamellina leggera mettendo in una casseruola a bollire mezzo litro di latte 50 gr di farina e olio evo (l'ho aggiunto a filo finchè non ho visto che la salsa prendeva consistenza, intorno ai 3 Cucchiai da minestra circa), un pizzico di sale e noce moscata.
Ho lavato le trigliette che mi ero fatta pulire, le ho passate in padella intere per una prima veloce cottura con uno spicchio di aglio olio, bastano un paio di minuti, ho tolto solo a questo punto la lisca principale, e ho rimesso in padella insieme a dei pomodorini pachino tagliati a pezzetti, ho aggiustato di sale, sfumato con una goccia di vino, fatto andare per un altro piaio di minuti aggiungendo scorza di arancia.
A questo punto ho composto il piatto, una sfoglia di pasta, besciamella, sugo di trigliette e poi ancora per un altro strato, ho cosparso l'ultima sfoglia con scorza di arancia, un filo di olio e in forno per una decina di minuti, giusto il tempo di far legare insieme i sapori.

Nessun commento:

Posta un commento