venerdì 5 luglio 2013

Non esiste Estate senza che mi si scateni la voglia di Melanzane, oggi Gratinate al forno!

Ci sono dei sapori che significano Estate quando arriva la stagione del sole delle serate fuori a cercare il frescolino, della luce che ci fa compagnia fino a tardi la sera,dei banchi al mercato pieni di frutta colorata e verdura da mangiare cruda, in me nasce e cresce la voglia di alcuni profumi e piatti tipici di questa stagione.
Insieme al basilico sicuramente le Melanzane sono tra i sapori di cui ho desiderio, le mangerei e cucinerei in tutti i modi possibili e immaginabili scoprendo ogni volta un gusto diverso. In questi anni di amicizie in giro per l'Italia ho collezionato varie ricette e idee su come presentarle in tavola e non mancherò di provarle tutte, ma quando ho poco tempo e voglia di qualcosa che sia comunque saporito e mi faccia felice opto per le Melanzane in forno, facilissime da preparare, versatili per qualsiasi ripieno, anche il più semplice come questo di oggi. Raccontatemi la vostra versione!
Io le preparo così. Lavo le melanzane intere con la buccia e le faccio bollire un paio di minuti in acqua bollente appena salata. A quel punto le scolo, le asciugo, tolgo la polpa che metto da parte. Per il ripieno ci possiamo veramente sbizzarrire ma posso garantirvi che che anche nella versione meno elaborata, anche nel caso non aveste troppe cose nel frigo per comporre il ripieno, saranno un successo! Qui ho fatto un battutino con capperi, pomodori pachino lavati e scolati bene, basilico la polpa della melanzana, del sale e un pizzico di rosmarino. Ho riempito le melanzane di questo composto e ho cosparso di pane grattato,e ho messo in forno, versando a filo un paio di cucchiai di olio evo. Ho lasciato cuocere per una ventina di minuti finendo con il grill per fare una bella crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento