domenica 21 luglio 2013

Il piacere della lettura e uno Sformato di Farro Spezzato con Peperoni, Semi di Girasole ed Erbette profumate

Erano anni che non riuscivo a leggere nonostante sia una delle mie passioni più grandi, ho usato le notti in cui allattavo Pasticciotto per rendere quel tempo sveglia ad allattare, utile e piacevole per me, poi con il riprendere del sonno non sono stata più in grado di trovare quella mezzora da sola in casa comoda sul divano, per infilarmi nelle vite di altri personaggi, scoprire qualcosa di nuovo in qualche storia lontana da me o spesso immedesimarmi nelle vite di qualcuno magari inventato, ma con un vissuto terribilmente vicino al mio..Non so se esiste qualcosa di più affascinante della lettura, non so se esiste rapimento emotivo simile per m,e di quello delle pagine di un libro, quel richiamo a rientrare dentro non appena si hanno due secondi liberi, il desiderio di scorrere le parole per capire cosa succederà e forse chiarire qualcosa anche di sè, quella sensazione di partecipazione e di verosomiglianza per cui nel mio immaginario si confonde quello che vivo realmente da quello che leggo. E' una magia, è la possibilità di guardarsi dentro, di evadere, di conoscere e fare nuove esperienze, di distrarsi dalla propria quotidianità per entrare anche solo momentaneamente in altre storie! Scusate ma adesso corro sul divano ho ancora un pochino di tempo prima che si sveglino tutti e ho un nuovo libro da iniziare.
Chiaramente vi lascio la ricettina del mio pranzo di oggi, Sformatino di Farro Spezzato con Peperoni, Semi di Girasole, Erbe profumatissime di estate,Buona Domenica!
Io l'ho fatto così:
Ho messo un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e ci ho versato a tostare 200 gr di farro spezzato, ha la consistenza di un bulgur.A parte ho messo a bollire acqua salata che mi è servità per cuocere questo cereale come fosse un risotto.
Ho Lavato i peperoni tagliati e puliti dei semi e filamenti interni, li ho messi su carta forno in una teglia, li ho spennellati con olio evo e li ho fatti cuocere per circa 40min a 220 gradi. Ho tolto la buccia, li ho spellati (ahimè va fatto quando sono ancora caldi!!) e messi in una insalatiera per raccogliere il delizioso sughetto che rilasciano.Ho lavato del prezzemolo e della maggiorana, l'ho battuti con la mezzaluna insieme ai peperoni che ho poi messo in una padella con un paio di cucchiai di olio, il liquido rilasciato dai peperoni, semi di girasole, origano fresco sale e ho lasciato che il tutto si insaporisse per una decina di minuti. Ho aggiunto anche il farro che nel frattempo era cotto e ho mescolato bene, ho spento i fuochi. Ho rivestito di carta forno delle ciotoline e ho messo il farro, ho cosparso di semi, un filo di olio e ho messo in forno per 10 min a 180 e dopo altri 5 con il grill. Una sola parola per definirli: Deliziosi!


Nessun commento:

Posta un commento