martedì 16 luglio 2013

Anche la routine quotidiana può essere piena di tante emozioni. Un Cous Cous Zafferano Verdure e Ceci per la nostra cena!

Mi sto abituando al mio riposo forzato, mi sto abituando a svegliarmi con il mio piccolo, preparare la colazione prendermi cura di lui sentirmi chiamare mamma trecento volte al giorno, leggere non appena si addormenta e macinare pagine su pagine che erano rimaste in sospeso da molti anni ormai, poi concedermi un'ora ai giardini sperando che non mi scappi e non mi chieda di fare peripezie che non potrei e non posso assolutissimamente fare. Poi rientrare in casa, concederci una doccia, con due giochi sotto l'acqua, lottare per farlo uscire ma regalandogli sempre qualche minuto in più nel vederlo felice quasi come fosse al mare. Poi aspettare il rientro della mia metà e improvvisare una cena, semplice ovviamente ma speciale perchè non c'è niente di più bello nelle mie giornate che sedermi a tavola con loro, fare due chiacchiere su cosa è successo, mangiare tutti la stessa cosa e chiedersi se qualche ingrediente poteva essere aggiunto o non messo, guardare Pasticciotto piccino che mangia come fosse un adulto e mi dice che "stasera sono stata brava a cucinare"..
Lo so questa routine casalinga può sembrare tanto, tanto noiosa, eppure a me fa stare proprio bene questa sicurezza che scopro a dedicarmi alle persone che ho vicine!
Ah certo dimenticavo, stasera a cena uno dei piatti che cucino con più frequenza, perchè so faccio felici tutti in casa, a volte studio gli ingredienti altre approfitto di qualche avanzo che si possa prestare. Stavolta il mio Cous Cous è con Zucchine Patate Carote Ceci e Zafferano.
Io l'ho fatto così:
Ho sbucciato le carote e le patate e le ho lavate insieme alle zucchine, ho fatto tutto a cubetti le ho versate in una padella con uno spicchio di aglio, due cucchiai di olio evo, un pizzico di peperoncino, ho aggiustato di sale e dopo una decina di minuti ho aggiunto due pistilli di zafferano (potete usare anche la bustina) e qualche cucchiaio di acqua per farlo sciogliere, ho versato una tazza di ceci già cotti (magari cotti in casa, ma vanno bene anche quelli in vasetto;)) ho fatto cuocere altri cinque minuti ma ho lasciato che le verdure rimanessero croccanti, ho versato a questo punto un bicchiere colmo di cous cous e ho fatto tostare due minuti. A parte ho fatto bollire due bicchieri di acqua salata, che ho aggiunto in padella per far gonfiare la semola. Ho spento il fuoco e chiuso con il coperchio. Dopo qualche minuto ho sgranato il cous con un mestolo a forchetta di legno e ho finito il piatto con un paio di cucchiai di olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento