domenica 9 giugno 2013

La gioia dei frutti staccati dall'albero in un Plumcake Ciliegie e Mandorle

Non abbiamo fatto in tempo oggi a parcheggiare la macchina nella casa di campagna, che il pensiero fisso mio e di Pasticciotto era uno: scendere correre fino al ciliegio e staccarne quante più possibile, le avevamo viste da lontano quelle piccole sfere rosse, attaccate all'albero troppo invitanti!!!
La stagione di pioggia certo non ha aiutato questo frutto perfetto, nella forma nel colore nel sapore ad esaltare queste sue qualità, ma al primo assaggio curiosa quasi diffidente ho tirato un sospiro di sollievo: niente era perduto, questa piccola frutta tentatrice era salva, buona succosa e gustosa.
Ne abbiamo fatto un bel paniere e prima dell'assalto, ne ho nascoste un paio di ciocche, avevo in testa di preservare il sapore di questo frutto per qualche altro giorno, come?? Presentandolo a colazione e iniziando la giornata un pò meglio!
Eccole qua racchiuse in soffici Plumcake Ciliegie e Mandorle!
Io li ho fatti così
100gr farina 0
100gr farina integrale 
100gr fiocchi di avena
180ml malto di mais
150ml latte di riso
200gr ciliegie snocciolate
50gr mandorle
70ml olio evo o di mais
1/2 bustina di lievito (o cremor tartar)
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
Ho mescolato prima gli ingredienti secchi (farine, fiocchi, lievito, sale, cannella) poi quelli liquidi (malto olio latte) e ho unito i due composti. Alla fine ho aggiunto le ciliegie e le mandorle. Ho versato il composto in 5 stampini da plumcake (se non li avete usate lo stampo da plumcake grande) e ho messo in forno caldo a 180gradi per circa di 50minuti (ma fate come me, la prova stecchino non mente mai, ogni forno ha la sua modalità di cottura!)


Nessun commento:

Posta un commento