domenica 2 giugno 2013

Il Sole e i Fusilli alle Verdure di Primavera: è domenica!

Quanti anni sono passati da quando mi svegliavo alle 12, la domenica mattina e con gli occhi ancora da aprire del tutto passavo dal letto al divano prima di capirci qualcosa? Beh abbastanza, qualche notte brava l'ho fatta anche io e al rientro tardi tardissimo nella notte lasciavo biglietti sulla tavola, per supplicare la mamma di non passare l'aspirapolvere, non aprire la mia stanza, non fare alcun tipo di rumore il giorno dopo, fino al mio risveglio naturale. Stamani come praticamente tutte le altre domeniche da almeno tre anni a questa parte, mi sono svegliata la prima volta che non erano nemmeno le 7 e fino alle 8, ho combatutto con la voglia di restare a pigrare e prospettiva di quella prima ore del mattino come l'unica utile per fare una doccia, colazione in pace sfogliando una rivista e altre due tre cosine in compagnia solo di me stessa. Poi dalla veneziana ho intravisto il sole e non ho avuto dubbi: scendere sistemarsi, aspettare Pasticciotto già pronta e uscire, camminare fino al parco vicino e fare scivoli, tagliare l'erba con il micro-tagliaerbe, un paio di altalene, sedare qualche bizza per un giochino strappato dalle mani e prendere una boccata di aria, sole ossigeno: roba rara in questo periodo!
Tranquilli, il pranzo non è mancato ai miei ometti e sulla scia di questa mattinata atipica ho proposto loro un piatto di Fusilli alle Verdure di Primavera, Piselli Freschi, Asparagi, Pomodorini e Carote, che gioia!
Io li ho fatti così:
Ho sgranato i pisellini freschi, ho lavato e pulito gli asparagi, le carote e i pomodorini che ho fatto a cubetti.
Ho messo in padella tre cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e le verdure, lasciando da parte i pomodorini, ho aggiustato di sale e lasciato cuocere coprendo la padella.
Nel frattempo ho buttato i fusilli in acqua bollente salata, a cottura ultimata li ho scolati e aggiunti alla dadolata di verdure, ho spento il fuoco e ho aggiunto in ultimo i pomodorini freschi a cubetti et voilà: Buon Appetito e Buona Domenica!!

1 commento:

  1. Visto che l'estate tarda ad arrivare, vederla in questo bel piatto e' già una bella consolazione!;-))

    RispondiElimina