domenica 16 giugno 2013

Domenica mi tradisci così.E mi consolo con una Treccia di Sfoglia con Zucchine, Fiori, Semi di Papavero

Poi arriva la domenica sera e mi prende quel nodo tra la gola e lo stomaco, al pensiero che ho cinque giorni interi prima del successivo finesettimana, quando potrò ancora stare con il mio Pasticciotto e chiacchierarci insieme, ascoltarlo fare i suoi discorsi da piccoli, che però sembrano terribilmente da bambini grandi, vederlo tutto un giorno intero e rincorrerlo, pregarlo per dormire, poi per svegliarlo, poi insistere perchè si lavi le mani, si metta a tavola che è tutto pronto, non mi monti con le scarpe sul letto, sperare che non veda che mi sono messa un attimo al computer in pace di nascosto, per evitare che mi trascini via ecc ecc.
Fare la mamma è faticoso, molto più della giornata più tremenda in ufficio, quella in cui a fatica ti alzi dalla scrivania e non sei capace di portare a termine quello che il tuo capo ti ha chiesto. E' più impegnativo e stancante, ma la passione che mi anima quando sono con lui, l'energia che mi tira fuori, l'amore che mi sento scoppiare in cuore anche solo se lo vedo a distanza mentre gioca per conto suo, lo sforzo si dissolve all'istante e sono banalmente, semplicemente, follemente, la persona più felice e realizzata del mondo.
Oggi ho cucinato per lui una Treccia di Pasta Sfoglia con Zucchine, Fiori di Zucca e Semi di Papavero, ha mangiato prima tutto il fuori e poi la verdura dentro e anche questo suo modo, personale, improvvisato, inventato di assaggiare questo piatto mi ha fatto sorridere.
Buona settimana e che passi veloce veloce a tutti voi!!!
Io L'ho fatto così:
1 rotolo di pasta sfoglia
5 zucchine in fiore
4 fiori di zucca
semi di papavero 
sale olio evo qb
Ho lavato le zucchine e i fiori e ho tagliato le due verdure, rispettivamente a rondelle e listarelle, ho messo tutto in padella con un aglio vestito, 2 cucchiai di olio, aggiustato di sale e ho fatto cuocere per una decina di minuti, ho aggiunto i semi di papavero e ho spento il fuoco.
Ho steso la pasta sfoglia e ho versato il composto solo nella parte centrale, tagliando la restante sfoglia a strisce che poi ho chiuso uno sopra all'altro a formare una treccia, per chiudere lo strudel. Ho cosparso di semi anche la superficie e ho messo in forno caldo 170/180 gradi per circa quaranta minuti (la superficie deve colorirsi). Ho lasciato raffreddare un pò prima di tagliare a fette.

Nessun commento:

Posta un commento