mercoledì 5 giugno 2013

Dall'orto alla tavola: Riso Basmati ai Fiori di Zucca, profumato, leggero, buono!!!!!!!

..e poi capita anche a La Pichina di non riuscire a fare la spesa, aprire il frigo e trovare così poche materie prime da avere difficoltà a mettere qualcosa in tavola. Ma se hai annaffiato bene quel minuscolo orticello in terrazza non sarai mai mai mai sola!!
Così stamani ho fatto cogliere i primi fiori di zucca nati tra le mie piante, il primo e unico segno di una primavere estate che ci fa aspettare e ho improvvisato un primo piatto leggero, saporito, delicato!
Ho scelto il Riso Basmati che lascia in casa un profumo particolare e che ha un buon sapore anche mangiato così naturale, mi pareva perfetto per i miei Fiori!
Io l'ho fatto così!
1 Scalogno
5 Fiori del vostro orto ;)
Riso Basmati
Basilico
Olio, Sale qb 
Ho tritato lo scalogno e fatto imbiondire e appassire in una padella con qualche cucchiaio di olio, ho aggiunto fiori di zucca, sfiletatti un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, ho lasciato cuocere ancora qualche minuto poi ho aggiunto il riso a tostare e a seguire acqua salata e bollente nella proporzione 1:2 (per es. 1 bicchiere di riso e 2 di acqua). Ho fatto cuocere piano piano aspettando paziente di assaggiare la mia verdura.
Sarà che li abbiamo annaffiati e curati, sarà che li abbiamo visti nascere, ma insomma in un piatto così semplice, un sapore così buono!

Nessun commento:

Posta un commento