lunedì 13 maggio 2013

Vi presento il mio Blog!


Cari Amici, lo so in questo periodo sono spesso assente, ma sto vivendo un periodo veramente molto intenso, tanti progetti iniziati e in corso di realizzazione, tante corse per seguirli tutti e non perdermi, tanta voglia di guardare avanti e fare qualcosa di buono. In tutto questo il tempo dedicato alle mie pentole, mestoli e padelle è veramente poco, ma continuo a immaginare piatti da cucinare e ad appuntarmi le idee che mi vengono mentre mi occupo di una cosa e dell’altra: cucinare resta la mia valvola di sfogo e spesso quando sono in giro o in movimento, lo faccio con il pensiero, accostando sapori che in quel momento mi saltano in testa prendendo ispirazione dai profumi che sento, dalle voglie che ho e creando piatti che riesco anche a visualizzare nella mia testa, fumanti, profumati, gustosi, sistemati in una tavola campata in aria!
Comunque gli sforzi non sono mai vani e tra le altre cose che occupano le mie giornate adesso, ecco che vi presento il mio nuovo Blog! Sono mesi che ho iniziato ma adesso è pronto per essere aperto alla vostra curiosità, alle vostre domande, al vostro piacere di perdervi tra le mie ricette, saltando da un post all’altro!
Ancora più che nella mia pagina FB che continuerò a curare, qui spero vi sentirete a casa mia come se foste a casa vostra, ospiti di una amica, seduti al tavolo a pranzo davanti ad un cous cous speziato, in sala, seduti sul divano, per un caffè e una fetta di torta alle mele in uno qualunque dei vostri pomeriggi, al bancone della cucina con uno spritz e una miriade di finger food nell’ora dell’aperitivo: insomma ogni volta che ne avrete voglia, sappiate che La Pichina ci sarà!
A questo punto non mi resta che darvi nuovamente il benvenuto e ringraziarvi,perché se sono riuscita e riesco in qualche modo a raccontarvi questa passione è decisamente anche merito vostro!
Buona Giornata a tutti Voi!


La Ricetta che vi regalo oggi ha i colori e i sapori della primavera:

Sformatini di Miglio con Piselli freschi, Zafferano e Crema di Zucchine,
li ho fatti così:

Per prima cosa sgranate i pisellini freschi, lavateli e metteteli in padella con uno spicchio di aglio un cucchiaio di olio e del sale, non servirà altro per esaltare il loro sapore! Cuocete una 20 ina di minuti finchè non si bucheranno con la forchetta (se serve aggiungete a poco a poco dell'acqua).
A parte cuocere le zucchine a vapore, poi metterle in un contenitore, aggiungere del sale, un paio di foglie di basilico qualche goccia di acqua di cottura e azionare il minipimer per fare una cremina: aggiungete a filo olio evo per emulsionare il tutto.
Nel frattempo fate bollire l'acqua, salata, nella quale cuocerete per 25 min circa il miglio (la proporzione è 1:2).
In un pentolino a parte sciogliete i pistilli di zafferano in poca acqua calda.
A cottura ultimata possiamo preparare il piatto.
Mescolate lo zafferano a metà del miglio cotto e un cucchiaio di olio, mettete negli stampini uno strato di questo,poi la crema di zucchine e infine completate con il miglio bianco condito con olio evo.
Siate generosi riempiendo tutti gli spazi a disposizione di pisellini freschi!!!
Buon Appetito!!

3 commenti:

  1. Che bello questo tuo blog, sarà un piacere seguirti!!

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo sogno realizzato!Siamo tutti con te!

    RispondiElimina
  3. Grazie Aless e Nina, ho bisogno di voi e del vs incoraggiamento!!

    RispondiElimina