venerdì 24 maggio 2013

La Pichina cuochetta a domicilio con una Torta Paradiso Vegan!

Tra i molti lettori della Pichina ne ho alcuni molto affezionati e che mi hanno richiesto spesso un aiuto per trovare delle ricette adatte a intolleranze e simili.
La settimana scorsa mi è stata commissionata una torta Vegan per il compleanno di una bambina e non vi dico che emozione al solo pensiero di preparare qualcosa non per i miei amici o la mia famiglia, ma per qualcuno esterno, che al solo leggermi ha deciso di avere fiducia in me!
Sotto sotto lo confesso, ho provato quel sentimento di gioia per questa mia possibile identità di cuochetta a domicilio, quel passettino avanti verso una mia vocazione, sogno, progetto per il futuro!!
Ho chiesto tutte le informazioni necessarie per capire il tipo di dolce desiderato, ho immaginato la bambina che avrebbe soffiato le candeline e poi mi sono messa sotto, ho spulciato tra i miei appunti di ricette, ho ripreso dalla mia testa tutte le idee realizzate o pronte per essere sperimentate e alla fine ho scelto qualcosa di molto, molto semplice, ma speciale: una Torta Paradiso con Composta di Fragole fresche e Mirtilli e una bella colata di Cioccolato Fondente..
Non so se avrò mai un’altra richiesta ma ringrazio quella bambina dolcissima che ha spento le candeline sulla mia torta, per avermi fatto credere di essere una vera e propria cuocaPichina, capace di capire i desideri di tante persone a tavola e magari esaudirli!!!
Torta Paradiso Vegan:
80gr Farina di Kamut
80gr Amido di Mais
200gr Farina
Un pizzico di Curcuma/1 pizzico di sale
80gr Zucchero di Canna
500 mil latte di Soia
60ml Olio di Mais
1 Bustina Cremor Tartar/Lievito
Scorza Grattugiata di 1 Arancia e/o Limone
Ho mescolato lo zucchero nel latte tiepido, ho aggiunto l’olio, quindi le farine setacciate e ben miscelate insieme al lievito/cremor e gli altri ingredienti – ho versato il composto nelle tortiera (prima unta con olio e spolverata di farina) e ho messo in forno caldo a 180 per 40minuti.
Nel frattempo ho lavato le fragole e i mirtilli, li ho passati in padella con un cucchiaio di zucchero di canna quindi li ho messi in un contenitore e ho frullato.
Ho sfornato la torta, l’ho divisa in strati spalmata di questa dolce composta naturale e ricomposta.
Per ultimo ho sciolto la cioccolata e l’ho lasciata colare sopra.

1 commento:

  1. Che acquolina!!!In questo pomeriggio uggioso ci vorrebbe proprio quella fettina lì..!

    RispondiElimina