mercoledì 23 gennaio 2013

Una colonna sonora e un riso basmati per sentirsi in pace

Sto aspettando con ansia che esca il nuovo CD dei Baustelle, li conoscete?
E' un periodo così intenso per me che ho bisogno di una colonna sonora, una musica di sottofondo da cantare e ascoltare all'infinito, da sentire in macchina e quando cucino, da studiare per capirne il senso e farla mia ma poi averla in testa tutto il giorno senza nemmeno rendermene conto.
Ho milioni di cd a casa e con ciascuno ho una storia che mi appartiene ho una fotografia delle mie giornate passate, ho ricordi vivi e immediatamente presenti.
Ho lo stesso legame agli odori ai profumi ma adesso è molto più affidabile il mio udito del mio olfatto..
Si, è un periodo di fermento, di attese e di lavoro, di probabili cambiamenti, di domande e immaginazione, è un periodo che voglio ricordare bene!

Mentre aspetto la mia canzone mi ritiro volentieri nella mia cucina il mio piccolo tempio zen dove posso trovare un equilibrio.
Il Riso Basmati è l'equilibrio, leggero profumato, spirituale mi viene da dire!

Se non lo conoscete provate anche quello integrale forse più adatto all'inverno di quello tradizionale, conditelo con zucca gialla e Cavolo, copritelo con una pioggia di semi di sesamo tostati e semi di zucca, aggiungete un cucchiaio di salsa tamari a crudo o shoiu in cottura poco prima di spengere il fuoco.

Perfetto, avevo proprio bisogno di lui. Resto in attesa della mia musica ma sono già in pace!



Per cucinarlo ho fatto così: ho lavato il cavolfiore e sbucciato la zucca, ho fatto tutto a dadini e ho messo in una padella con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino (che poi ho tolto) ho lasciato cuocere per una decina di minuti coprendo con un coperchio. Quidni ho aggiunto il riso integrale basmati ho fatto tostare per un paio di minuti e poi ho aggiunto il brodo vegetale piano piano (La proporzione è 1:1,5). In un altro padellino ho messo a tostare il sesamo. A un minuto dalla cottura versate un cucchiaio di Tamari o di Shoyu e fate andare pochi secondi per insaporire, poi spengete il fuoco e cospargere con i semi di sesamo e quelli di zucca

2 commenti:

  1. l'idea di un riso basmati integrale col sottofondo dei Baustelle mi sembra proprio da condividere..mi accontento per adesso di quelli passati, visto che devo ancora acquistare quello nuovo!

    RispondiElimina
  2. Ho comprato il CD!!! Bellissimo!!! Adesso vediamo cosa mi ispira in cucina ;)

    RispondiElimina